BLOG ALIMENTARE VETERINARIO
La nutrizione veterinaria secondo MyVetDiet
Il blog sullo stile di vita sano e consapevole da far adottare ai nostri amati cani e gatti.

MyVetDiet, Patologie

In MyVetDiet hai un aiuto in più per bilanciare le diete per i pazienti patologici.


mercoledì 26 aprile 2023


In MyVetDiet hai un aiuto in più per bilanciare le diete per i pazienti patologici

Quando si formula il piano nutrizionale per un animale patologico, il nutrizionista, oltre ad assicurarsi di bilanciare la dieta per la specie e le caratteristiche dell'animale, dovrebbe anche preoccuparsi di rispettare alcuni fattori nutrizionali chiave suggeriti per la patologia in atto

I fattori nutrizionali chiave presenti in bibliografia possono essere indicati in maniera differente: a volte si trovano i valori consigliati dei nutrienti in percentuale sulla sostanza secca della dieta, a volte, invece, l'indicazione fornita è il contenuto ogni 1000 kcal di alimento.

Inoltre, alcuni testi offrono suggerimenti, sulle caratteristiche nutrizionali che dovrebbe avere la dieta per un paziente patologico, ogni 100 grammi di essa.

Proprio per questa ragione durante l'inserimento dei fattori nutrizionali chiave nella sezione dedicata ad una patologia, il nutrizionista oltre a scegliere i nutrienti fondamentali per quella patologia, e dopo averne indicato la quantità, deve indicare su quale parametro effettuare il confronto: % di sostanza secca, 100 grammi di sostanza secca, 100 grammi di dieta o 1000 kcal di dieta. Per approfondire il funzionamento della sezione dedicata all'ampliamento delle patologie presenti in MyVetDiet, è possibile leggere l'articolo In MyVetDiet arriva il bottone "Patologie" a cosa serve?.

Per semplificare il lavoro di chi deve prescrivere un piano nutrizionale per un animale patologico, da lunedì 24 aprile 2023, in MyVetDiet è stato inserito il riquadro "ANALISI FATTORI NUTRIZIONALI PATOLOGICI", che compare solo se nella dieta viene indicata la presenza di almeno una patologia. Anche la possibilità di indicare la presenza di una o più patologie è una novità di quest'ultimo aggiornamento.

Quando il professionista prepara il piano nutrizionale per un paziente patologico, nella seziona "ANALISI FATTORI NUTRIZIONALI PATOLOGICI" trova i limiti dei nutrienti da egli inseriti per quella patologia (oppure precaricati nella banca dati del programma), con il relativo valore di riferimento inserito.

Il software, durante la composizione della dieta, all'interno della casella corrispondente ad ogni fattore nutrizionale chiave, calcola in automatico il contenuto del nutriente nella dieta in base al valore richiesto: se, ad esempio, è indicato su % di sostanza secca, il dato presente nella casella sarà quello della quantità di quel nutriente in % su sostanza secca se, invece, è indicato su 1000 kcal di dieta, il valore calcolato sarà quello del quantitativo di quel nutriente ogni 1000 kcal di dieta.

Dopo aver effettuato le operazioni di confronto, tra i limiti presenti per ogni nutriente da monitorare per la patologia selezionata, e i valori effettivi di ogni nutriente, convertiti nella scala indicata per la patologia, MyVetDiet colorerà di verde le caselle dei nutrienti che soddisfano i limiti indicati e di arancione quelle che non li soddisfano.

In questo modo il professionista non dovrà effettuare i conti manuali sui fattori nutrizionali chiave suggeriti per la malattia, ma dovrà solo preoccuparsi di constatare che questi rientrino nei range consigliati.

Come tutti gli aggiornamenti pubblicati in precedenza in MyVetDiet, anche questo è retroattivo, ossia disponibile anche per diete elaborate prima del 24 aprile 2023. Tuttavia, benché per una dieta associata ad una visita nutrizionale, sarebbe stato possibile far indicare al programma automaticamente la presenza di una o più patologie nel paziente, abbiamo preferito non riportare questa indicazione automaticamente nelle diete elaborate prima di questo aggiornamento per non rendere sbilanciata una dieta che in precedenza non lo era. In ogni caso, il nutrizionista è sempre libero di modificare una dieta elaborata anche settimane prima, per verificarne il suo bilanciamento selezionando una patologia se presente nell'animale.

Ritieni che questo aggiornamento ti consentirà di offrire una consulenza nutrizionale ancora più completa e precisa? Come sempre, ci farebbe piacere leggere le tue impressioni nei commenti.


Commenti all'articolo

Dott.ssa Sofia - 26 aprile 2023 alle 13:26

Buongiorno quindi basta cliccare in corso di visita la patologia e i calcoli vengono fatti in automatico già con i fattori di correzione ? Sia sul calcolo del fabbisogno energetico che dei singoli micro e macro nutrienti?
Non ci avevo fatto caso

Staff MyVetDiet - 26 aprile 2023 alle 13:50

Buongiorno Dott.ssa Sofia,
nella sezione delle visite il fabbisogno energetico viene corretto anche in presenza di eventuali patologie e questo avviene fin dalla prima messa online di MyVetDiet, nel 2017.
L'aggiornamento di questa settimana consente a MyVetDiet di mostrare, nella sezione delle diete, un riquadro aggiuntivo di analisi dei micro e macro nutrienti specifico per le patologie di cui soffre il paziente.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, raccontaci qualcosa di te: sei un utente già registrato al sito?


Sono già registrato su MyVetDiet.it
Sono un nuovo utente e non sono ancora registrato su MyVetDiet.it




Autorizzo ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 il trattamento dei miei dati personali
Accetto le condizioni contrattuali di MyVetDiet




Tags

diabete cane valoridiabete gatto valorialimentazione del cane diabeticoobesità caneobesità gattoProgramma MyVetDietprogramma per diete caneprogramma per diete gattosoftware alimentazione bilanciata canisoftware alimentazione bilanciata gattisoftware dieta casalinga mista canesoftware dieta casalinga mista gattosoftware dieta veterinariaSoftware MyVetDietlipidosilipidosi epatica